Francesca Spanò

Chi sono

Mi chiamo Francesca e sono figlia del mare, dei profumi e dei colori della Sicilia. Da sempre curiosa e determinata ho vissuto per 27 anni a Palermo, prima di rivoluzionare la mia esistenza e trasferirmi a Roma.

Vivo di sogni, passioni e avventura e gli anni che passano non placano la mia voglia di scoprire il mondo e farne la mia casa.


  • Qualcosa di me

    Le mie origini normanne si ritrovano nei capelli rossi e nella carnagione chiarissima e, per buona parte della vita, ho avuto una dimora con una splendida vista sul mare, dalla quale cercare orizzonti infiniti. Ho deciso poi di trasformare in hobby il mio sogno adolescenziale di essere una cantante, ma nel frattempo iniziavo ad occuparmi di giornalismo. Cronaca e spettacolo si alternavano a serate in giro, fin quando il secondo è diventato un vero e proprio lavoro.

  • Gli inizi

    Ho cominciato come redattrice per diversi tg regionali (Antenna Sicilia, Telecolor, Cts, Canale 59), approdando poi al cartaceo (Giornale di Sicilia, La Sicilia, L’Ora) e alla conduzione di un piccolo format di discreto successo dal titolo “Isolando", per le tv locali.

  • Da Palermo a Roma

    “mamma Roma” mi ha dato la possibilità di diventare autrice televisiva per Sky per diversi documentari, tra i quali “la Regola” dedicato al Sacro Graal e “il Piacere” girato all'interno delle principale residenze di lusso del Belpaese.

  • Dalla TV al Web

    E poi ancora cambiamenti, con il passaggio a Real Time per un programma dal titolo “Mamme nella rete”, iniziando nel frattempo a interessami al mondo della scrittura online.

  • Passo dopo passo

    Quando il web non era poi una professione così comune, sono diventata direttrice dei portali Goolliver, Viaggi Fantastici, Linkviaggi e il resto è storia attuale. Uffici stampa e collaborazioni con testate (online e non) come Il Messaggero, Starbene, Elle, Neos Air Alpitour, Travelglobe, Maxim, Dove e un sogno realizzato: aver visitato oltre 40 Paesi potendone raccontare le peculiarità.

  • Hobby e specializzazioni

    Da 11 anni studio danza orientale che, insieme al canto, è diventata una valvola di sfogo indispensabile alla mia incontenibile energia e voglia di vivere. Riguardo al lavoro, pur essendo specializzata in turismo, mi sono sempre dedicata a diversi argomenti: ho cominciato con la cronaca e lo spettacolo a Palermo e, attualmente, scrivo anche di musica, lifestyle e alimentazione per riviste di settore. Nel 2018, per la Lonely Planet, nel corso dell'annuale evento "Ulisse Fest", ho moderato un incontro dal titolo "Africa, missione creatività" Tra le news in arrivo, la collaborazione con un libro che sarà pubblicato (in italiano e inglese) da White Star/National Geographic, dal titolo Connect with Nature.

Loading images...

error: